COACHING BREVE

Parli ai tuoi clienti di Pianficazione Finanziaria, chiedi loro di uscire dalle abitudini, di rimanere calmi ed investiti nei momenti di alta volatilità, ma Tu per primo non lo fai.

Ti mostro subito dove e come sei uguale al Tuo Cliente e per questo hai difficoltà nell’aiutarlo a pianificare.

Hai fatto mille corsi di aggiornamento, non solo per rimanere iscritto nel Registro dei Consulenti, ma da qualche anno anche per vederti confermare la Certificazione in base alle norme Uni ISO 22222, in pratica SAI tutto, ma resta tutto pura teoria: sai quello che dovresti fare, ma non lo fai.

Non hai Pianificato con il tuo partner il vostro futuro (forse parlare di ciò che realmente vi potrete permettere da anzini vi spaventa e preferite rimandare ogni decisione di dettaglio).

Non sai bene se e con quanto andrai in pensione (fino all’ultimo speri che possa andare meglio e quei conti ti fanno male, ti ricordano che avresti voluto molto di più, sia per Te che per i tuoi Figli).

Hai acquistato la casa che volevi, ma non sai se potrai permetteri proprio quella che desideri (farlo avrebbe voluto dire litigare per giorni con tutti i famigliari, figli compresi visto che avreste dovuto riapsrmiare tutti molto di più)

Sei grato per i soldi che hai ricevuto in eredità dai tuoi genitori o dall’aiuto che ancora ti danno, perchè senza di quel denaro sarebbe stata dura mantenere i figli all’Università, ma ti senti un pò in colpa per il fatto che devi chiedere a loro, anche se non si tratta di lusso eccessivo o cose inutili.

In pratica sai che parlare di Pianificazione è un gesto doloro, perchè costringe a fare il punto su tutto e con tutti.

In più…

vivi male i soldi che chiedi per la Tua Consulenza, vivi male i costi di gestione dei Servizi offerti dalla Mandante per la quale lavori.

avverti disagio e arrosisci quando si parla di conflitto di interesse. 

… compili male e di corsa il Questionario MIFID2, come fosse un impiccio inutile.

Sei in gamba ma, …

  • hai scelto questo mestiere con poca convinzione ed ora è troppo tardi per cambiare professione,
  • il tuo c/c non riflette i tuoi talenti e l’impegno che metti
  • ciò che fai ha smesso di  alimentare i tuoi sogni e soddisfare le tue giornate.

Non è colpa Tua, ma sei Tu per primo che Ti metti il bastone tra le ruote.

Ora vuoi finalmente capire come uscire da questo labirinto!

 Come si svolge il mio percorso?

 
Comprende 5 sessioni on line (una alla settimana) con esercizi da fare tra una sessione e l’altra (e video di formazione asincrona) oltre che eventuali colloqui di supporto, se ne sentirai l’esigenza.  Lavoreremo online su Zoom, Meet o Skype (in ogni caso su una piattaforma in cui ti trovi bene) e sulla mia piattaforma per ciò che riguarda video ed esercizi in modalità asincrona (ti darò una password personale per entrare nell’area riservata proprio qui!).
 

Sessione 1  (1 ora e 15 di meeting online oltre alle attività formative in modalità asincrona)

 Si decolla insieme imprando a riconoscere quale delle Tre Paure fondamentali ti stanno condizionando (le stesse che condizionano i tuoi Clilenti quando si tratta di uscire dalla propria Zona di Comfort e Pianificare – e questo il principale motivo per cui inciampi sulle loro difficoltà, le hai per primo Tu e ancora non hai fatto quella che sichiama Alfabetizzazione Emozionale)

Sessione 2 (1 ora e 15 di meeting online oltre alle attività formative in modalità asincrona)

La Tua Personalità Finanziaria (quale Cervello usi di più? quello Freddo o quello Caldo? Naturalmente per PIanificare, fare domande scomode servono entrambi, tuttavia è bene sapere quello con cui sei a più agio e dove ti stai ingarbugliando)

Sessione 3 (1 ora e 15 di meeting online oltre alle attività formative in modalità asincrona)

La Tua Personalità Finanziaria sotto stress (quali abilità usi quando sei costretto ad affrontare una situazione dolorosa o difficile, perchè eviti alcune domande e fai le solite, poi dìimprovviso canvi registro)

Sessione 4 (1 ora e 15 di meeting online oltre alle attività formative in modalità asincrona)

 La Tua Personalità Finanziaria a risposo (cosa succede quando sei totalemnte a tuo agio, ma visto che ti ci vuole tempo e bene imparare come fare a stare a tuo agio anche quando ti serve e non solo quando riesci a rilassarti. Ogni Consulenza chiede a Te di stare comodo, mentre il tuo Cliente lavora al suo Piano)

Sessione 5 (1 ora e 15 di meeting online oltre alle attività formative in modalità asincrona)

 Si atterra facendo il quadro delle azioni da mettere in pratica da subito per vivere più serenamente la Pianificazione con i Clienti. Se prima andavi sotto stress qui imparerai a fare quelle domade scomode che sono necessarie per fare il salto di qualità con i Clienti.

Il Percoso di Coaching Breve si chiama: “Soldi ed Emozioni” include anche una serie di strumenti di ulteriore approfondimento ed aiuto:

  • Report dettagliato sulla Tua Personalità Finanziaria grazie ad apposito questionario da me stratturato  (con ampia sottolineatura dei tuoi punti di forza e debolezza, linee guida di sviluppo per stare a tuo agio con i Clienti quando parlate di Soldi e Pianificazione)
  • Video di approfndimento per oltre tre ore per snocciolare il tuo rapporto con i soldi, la Pianificazione e le domande scomode da fare ai Clienti sia con il Cervello Freddo che con quello Caldo
  • Accesso alle registrazioni delle sessioni offline per poter tornare in ogni momento ai passaggi che ti servono e vuoi consolidare
  • Una cartella Drive condivisa dove avrai a disposizione gli esercizi e risorse extra
  • Supporto via mail fra una sessione e l’altra
  • Chat in tempo reale se ti serve una mano con un Cliente mentre ti metti alla prova con i nuovi modelli operativi a tua disposizione
 

Alla fine delle 5 sessioni avrai tutti gli strumenti utili e avrai compreso: 

  • Come la tua Personalità Finanziaria sta condizionando il tuo rapporto con la Pianificazione e di conseguenza con le difficoltà dei tuoi Clienti ad uscire dalle abitudini
  • Come mai sotto stress cambi totalmente atteggiamento, eppure non cambia nulla anche se fai cose che sembrano totalmente diverse
  • Quali sono gli schemi che ripeti quando invece sei tranquillo e/o serena, ma durano poco
  • Quali Abilità usi troppo o troppo poco quando si tratta di Pianificare
  •  Quante risorse hai a disposizione per realizzare i tuoi sogni e quali vincoli ed ostacoli stai incotrando
 

Quanto costa?

Da gennaio 2022 questo percorso online costa 357€. Puoi pagare con Stripe o tramite bonifico – scegli Tu come preferisci. NON appena avrai perfezionato l’iscrizione il percorso avrà subito inizio.
 
Forse ti sei accorto che l’anno scorso aveva una cifra inferiore (un pò come i tuoi Clienti quando rimandano un investimento…) questo è dovuto non a causa dell’inflazione o all’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, ma al fatto che quest’anno ho perfezionato alcuni strumenti di lavoro a distanza, ho aggiunto la possibilità di chiamarmi in tempo reale via whatapp e sto seguendo molte più persone che mi hanno confermato il suo valore, per cui dando maggiori contenuti, strumenti e valore oggi questo percorso costa di più.
 

Fa per te se:

  • Sei curioso e/o aperta di mente
  • Sei attratto dal lato profondo delle cose e/o curioso 
  • Sei pronto a metterti in gioco e/o imparare cose nuove
  • Credi che le cose cambieranno quando cambierai
Non fa per te se:
 
  • In fondo stai bene così e non hai voglia di cambiare
  • Non ti piacciono gli Psicologi con tutte le loro idee strane
  • Ti aspetti che io possa risolvere i tuoi problemi con i Clienti in quattro quattro otto.
  • Non hai tempo per fare gli esercizi tra una sessione e l’altra

Questo breve Dossier gratuito intanto ti sarà utile per capire come lavoro, perchè il mio approccio è diverso, e se ti stai incuriosendo e vuoi approfondire il Tuo rapporto con lo scorrere del tempo può essere una bella occasion per saperne di più.

Il Profilo di Rischio di un Cliente è fortemente influenzato dall’Orizzonte Temporale che a sua volta è una variabile dipendente dello stile personale del Risparmiatore.

INIZIA a fare pratica su di Te!

Prima di maneggiare una simile variabile è bene sapere di cosa si tratta e verificare direttamente come alcune esperienze influenzano le persone.

Il processo di Pianificazione Finanziaria e la Progettazione degli Investimenti hanno bisogno di rientrare in un quadro più ampio per poter essere utilizzate in modo efficiente nel breve, medio e lungo periodo.