Suze Orman

Suze Orman …è così che mi immagino il Profilo 2 tutte le volte che mi approccio alla Profilazione ed è così che lo descrivo nel mentre che parlo delle caratteristiche di questa specifica Personalità Finanziaria all’interno dei miei interventi formativi rivolti ai Consulenti.

Questa famosa Consulente ha guadagnato milioni dispensando consigli attraverso libri e programmi televisivi molto seguiti.

Suze Orman

Figlia di una segretaria e di uno spennapolli, Suze ha studiato Servizi Sociali persso l’Università dell’Illinois a Urbana, una volta completati gli studi ha iniziato a fare la cameriera in una panetteria a Berkeley in California.

In seguito ad alcuni cattivi investimenti ha voluto formarsi nel settore dei Servizi Finanziari, divetando una figura di spicco grazie ad un clamoroso fallimento.

Infatti nel 1980 prese in prestito 52.000 dollari da amici e parenti per aprire un ristorante, ma investì tutti i soldi con la Merrill Lynch e perse tutto nel giro di tre mesi.

Alla ricerca di un nuovo lavoro, lo trovò proprio alla Merrill Lynch, formandosi come broker nello stesso ufficio in cui aveva investito e perso i suoi soldi.

Man mano che diventava più competente in materia si fece persuasa che il broker che l’aveva consigliata le aveva raccomandazioni molto discutibili.

Citò in giudizio la società, lasciò la Merrill Lynch nel 1983 ed assunse il ruolo di vicepresidente degli investimenti presso Prudential Bache Securities.

Quattro anni dopo, fonda la Suze Orman Financial Group e diventa famosa per i suoi programmi televisivi di formazione, ma nonostante il suo successo, viene criticata per una presunta limitata comprensione dei problemi e dei prodotti finanziari complessi, viene accusata di fornire consigli molto semplici, in qualche modo validi per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *