L’ Architetto delle scelte e il Profilo 6

La cosa più importante per questo cliente è riuscire ad identificare quali cose potrebbero andare storte e se ci si può fidare dell’interlocutore.

Orientato alla risoluzione dei problemi è attratto da cose chiare e trasparenti.

La ricerca della sicurezza è la priorità, quindi diventano molto severi nel valutare gli aspetti tecnici dell’investimento: sono la priorità.

Anche la diligenza e l’affidabilità sono importanti per loro e le Banche devono essere trasparenti e attenersi a tutti gli impegni che assumono.

Tutto deve essere chiaro e trasparente, devono essere fornite spiegazioni dettagliate e tutti i problemi (reali e potenziali) devono essere presentati chiaramente al cliente.

Anche il modo in cui vengono affrontati i problemi e chi li gestisce è molto importante per questo gruppo di consumatori e gli addetti alla risoluzione dei problemi si lamenteranno e protesta se qualcosa va storto. I loro reclami devono essere gestiti in modo serio se questo tipo di utente deve essere soddisfatto.

Pertanto, gli addetti alle vendite dovrebbero essere calmi, trasparenti e onesti quando si tratta di questo tipo di persona.

L’Istituto di credito può costruire la fiducia negli strumeti che mette a disposizione per risolvere i problemi facendo ciò che promettono: questi Clienti non amano assumersi i rischi e vogliono prodotti prevedibili.

Hanno anche la capacità di valutare le motivazioni e i meriti del Consulente.

Poiché l’affidabilità e la sicurezza sono molto importanti, questi Clienti rimarranno colpiti da prodotti con certi rendimenti a scadenza.

Hanno bisogno che tutti i potenziali problemi o difficoltà siano discussi apertamente come precursori della scelta dell’investimento.