L’Architetto delle scelte e il Profilo 9

La cosa più importante per questo cliente: abitudini e routine prevedibili.

Sono accomodanti e calmi, non amano la tensione e il conflitto e faranno di tutto per evitarli.

Stanno accettando, fiduciosi e stabili.

Come clienti, è altamente improbabile che si abbandonino a esplosioni dirette di rabbia.

Tuttavia, è più difficile stabilire quali siano realmente i loro bisogni reali useranno un modo tortuoso per dire ciò di cui hanno bisogno.

Gli esperti di marketing possono trovare indizi sui loro bisogni concentrandosi su desideri inespressi o l’opposto di negatività espresse.

Questo tipo di consumatore ha bisogno di più tempo per effettuare un acquisto e gli addetti alle vendite dovrebbero mostrare pazienza e comprensione al riguardo. I pacificatori, tuttavia, non dovrebbero essere sottovalutati o messi da parte perché si sentono al sicuro in routine prevedibili e sono diffidenti nei confronti dell’eccitazione e del cambiamento.

Le procedure e i protocolli dovrebbero rimanere coerenti quando si interagisce con questa tipologia di cliente.

Un buon punto di forza per questi clienti è che la Consulenza renderà le loro vite più facili e confortevoli.

Questi clienti non sono interessati alle innovazioni e ai gadget e tendono ad avere un’elevata fedeltà alla marca e schemi di acquisto di routine.

Anche le modifiche ai documenti, moduli, broschure possono avere un impatto negativo.

A causa della loro fedeltà sono restii a sperimentare altri Consulenti, si accontentano facilmente e prediligono la consistenza e l’affidabilità.

Ciascuno dei nove profili ha un modo specifico di interpretare il mondo intorno a loro e loro che hanno una comprensione di questo e sanno come interpretare i loro mondi saranno in grado di avvicinarsi ai clienti e formulare le offerte dell’azienda in un modo che attrae il cliente a un livello più profondo rispetto a prima.

Ciò porterà a relazioni a lungo termine con i clienti che crescono con il cliente man mano che cambiano i suoi stili di vita e le sue esigenze.